Garanzia Legale
Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti (“Prodotti”) in vendita nei punti vendita OneCluster o online tramite il sito www.onecluster.it o l’app OneCluster ("Sito") sono coperti dalla garanzia di:
- 24 (ventiquattro) mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto se sei un Consumatore, come di seguito definito (“Garanzia Legale”);
- 12 (dodici) mesi dal momento della fornitura o della consegna se non sei un Consumatore, come di seguito definito; in tal caso, la garanzia può essere fatta valere solo se denunci il vizio entro 8 giorni dalla scoperta.
In base alla Garanzia Legale, OneCluster è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, di seguito “Consumatore”) per i Difetti di Conformità, come di seguito definiti, dei Prodotti acquistati da quest’ultimo.
Il difetto di conformità sussiste quando (“Difetto di Conformità”):
- il Prodotto non è conforme al contratto di vendita;
- il Prodotto non possiede i requisiti oggettivi di cui all’art. 129, comma 3, e 135, comma 5, del Codice del Consumo;
- è stata effettuata un’errata installazione o integrazione del Prodotto;
- vi è un mancato o incompleto aggiornamento del Prodotto.
L’azione del Consumatore per far valere un Difetto di Conformità non dolosamente occultato da OneCluster si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto.
Salvo prova contraria, si presume che i Difetti di Conformità che si manifestino entro 12 (dodici) mesi dalla consegna o dalla fornitura del Prodotto esistessero già a tale data.
In caso di Difetto di Conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, a OneCluster di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro, tenendo conto di tutte le circostanze del caso. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dal momento in cui OneCluster è stata informata del Difetto di Conformità dal Consumatore.
Fatto salvo il caso in cui il Prodotto consista in un contenuto o servizio digitale come definiti nel Codice del Consumo, il Consumatore avrà l’obbligo di mettere a disposizione di OneCluster il Prodotto. Una volta che il Consumatore avrà messo a disposizione di OneCluster il suddetto Prodotto da riparare o da sostituire, OneCluster provvederà a sue spese a ritirare lo stesso e a consegnarlo al Consumatore a seguito di tali attività.
OneCluster provvederà ad inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni presso il centro assistenza tecnica autorizzato dal produttore del relativo Prodotto.
In caso di esercizio della Garanzia Legale per gli acquisti sul Sito, potrai restituire il Prodotto secondo le modalità di cui alla successiva sezione “Modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line”.
Se entro un congruo termine dal momento in cui OneCluster è stata informata dal Consumatore del Difetto di Conformità OneCluster non fosse in grado di sostituire o restituire il Prodotto riparato o tali rimedi non possano essere esperiti ai sensi di quanto previsto nel Codice del Consumo, il Consumatore potrà risolvere il contratto di vendita (inviando una apposita comunicazione scritta a OneCluster ai seguenti recapiti email [email protected]) o richiedere la riduzione del prezzo del Prodotto acquistato.
In caso di riconoscimento del Difetto di Conformità, il Consumatore usufruirà del ripristino della conformità del Prodotto, senza spese.
Qualora non venga riscontrato dal centro assistenza tecnico alcun Difetto di Conformità, OneCluster comunicherà il preventivo del costo di riparazione emesso dal Centro Assistenza e il Consumatore potrà decidere se effettuare o meno la riparazione del Prodotto a sue spese; in tal caso, resteranno a carico del Consumatore, le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal centro assistenza tecnico.
Ti ricordiamo che, prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, devi avere cura di trasferire i dati ivi contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli.
In ogni caso, a seguito della riconsegna del bene, OneCluster procederà a effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi, così eliminando o rendendo inintelligibili eventuali dati ancora archiviati sugli stessi.
In nessun caso OneCluster sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all'indebito accesso di terzi ai dati stessi.